Cannoli salati con crema di piselli al Bella Lodi

I piselli sono una delle prime colture vegetali mai coltivate dall'uomo. Ci sono prove archeologiche che indicano che i piselli sono stati coltivati fin dal neolitico, circa 7.000 anni fa. I piselli selvatici erano originariamente raccolti come fonte di cibo, ma con il tempo sono stati selezionati e coltivati per produrre piante sempre più produttive e nutrienti. I piselli hanno anche un vantaggio agricolo notevole in quanto sono piante "fissatrici di azoto", il che significa che possono arricchire naturalmente il suolo in azoto, migliorando la qualità del terreno per le future colture.

Ingredienti

Ingredienti per 4 porzioni
  • Grattugiato Bella Lodi 130g
  • piselli al vapore 200g
  • robiola 100g
  • basilico 5 foglie
  • granella di pistacchi 30g
  • sale e pepe
  • olio extra vergine

Preparazione

  1. Con l'aiuto di un coppa pasta del diametro di 12cm, forma quattro dischi utilizzando per ognuno 15g di Grattugiato Bella Lodi.
  2. Passa i dischi in microonde per circa 45 secondi a media potenza, fin quando il formaggio sarà completamente fuso.
  3. Lascia raffreddare le cialde per un minuto e poi avvolgile mentre sono ancora morbide intorno a un cilindro per cannoli e lasciale raffreddare completamente.
  4. Nel frattempo, in un mixer, frulla i piselli con la robiola, il basilico, sale, pepe, olio extra vergine e 40g di Grattugiato Bella Lodi.
  5. Trasferisci il composto in una sac à poche e riempi le cialde preparate precedentemente.
  6. Decora i cannoli con la granella di pistacchi.

Buon appetito!

Ricette da non perdere

1 2 3 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.
crossmenuchevron-leftchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram